Questa settimana vi presentiamo Francesca…

Eccoci amici del Genio al nostro quinto post,

questa  settimana vi presentiamo la nostra Francesca: coinvolgente e frizzante,  col suo entusiasmo dirompente è  in grado di  appassionare anche il resto dello staff in ogni progetto che porta avanti.

E’ nata a Genova nel 1973, ma sin da piccola ha amato l’Elba:

L’Elba mi ha sempre colpita. Sin da bambina ogni anno puntualmente l’estate di passava dai nonni, originari dell’Isola.  Mi ricordo quando da piccola, ammirandola dal traghetto in procinto di attraccare chiedevo al mio papà: “pensi che sia possibile acquistare l’Elba? Quanto costa? Che ne dici ce la compriamo?”.

Un interesse per questa realtà e per la natura che Francesca ha sempre coltivato nelle sue esperienze formative e lavorative: studiando Scienze Naturali all’Università di Genova, approfondendo materie come la  biologia marina, la botanica, la zoologia, la geologia , l’ecologia e dedicando la sua tesi di laurea al Pelodite, anfibio raro e in via di estinzione.

Durante gli studi ha anche lavorato come guida nell’Acquario di Genova  e come animatrice nei campi estivi del WWF.

Francesca ha sempre rivolto il suo bagaglio culturale e le sue esperienze  lavorative  nel campo dell’educazione ambientale, divulgando competenze  ed insegnando anche ai più piccoli la  passione per la natura. Anche per questo nel 2003  ha deciso di stabilirsi in pianta stabile all’Elba:

Ho sempre amato questo posto, sin da piccola era per me come un rifugio magico, una macchia di colore in mezzo al mare. Col tempo sentivo crescere in me questo desiderio di una vita più rilassante e  tranquilla ed allo stesso tempo completamente immersa nella natura.

Una volta all’Elba, nel 2004, Francesca conobbe e frequentò la nostra Vale,  si presentò  al Genio per un colloquio come guida;  ma Marino cogliendone immediatamente il  talento e  le  infinite potenzialità, le propose un posto nel nostro settore dedicato all’educazione ambientale ed ai viaggi di istruzione: A scuola di natura.

Così dal 2003 Francesca organizza per noi soggiorni didattici e campi scuola incentrati sull’educazione ambientale e sulle bellezze dell’Arcipelago Toscano. È anche la coordinatrice di più di cento gruppi: ben quattromilacinquecento studenti l’anno.

Gestisce i contatti con i fornitori dei servizi, predispone l’accoglienza ed il supporto logistico.

Abituata al lavoro in team è particolarmente capace nel tenere contatti con  gli operatori e stringere nuove reti, ma se le chiedi cosa ama di più del suo lavoro è questo che ti risponde:

Amo il momento in cui colgo le reazioni delle persone che vedono per la prima volta l’Elba.. quando intravedo negli occhi dei ragazzi quella stessa ispirazione che provavo da bambina e che mi ha spinto ad amare a tal punto questo posto da farne la mia casa.

Turismo Sostenibile Srl, Piazza Virgilio 34 - 57037 - Portoferraio Isola d'Elba (LI)
P.I. 01708200496