Questa settimana vi presentiamo Giusy

Buongiorno amici del Genio, in questo post vogliamo presentarvi Giuseppina:  elegante,  riservata e riflessiva, collabora con Francesca nel settore dedicato all’educazione ambientale.

La nostra Giusy è nata il capodanno del 1971 in Valtellina, dove ha vissuto sino all’età di 19 anni quando si è trasferita a Milano per frequentare l’università.

Nel 1994 si è Laureata in Scienze Politiche, con una interessantissima tesi sul mondo no – profit;  approfondendo aspetti legati a tematiche sulle quali aveva già cominciato a lavorare da laureanda.

Giusy durante gli studi  infatti era impiegata presso una cooperativa sociale dove si occupava principalmente di progetti rivolti ai giovani (collaborando con enti pubblici che davano ai ragazzi l’opportunità  di svolgere attività in ambito musicale e sportivo). Dopo la laurea è  diventata coordinatrice della cooperativa, curando l’organizzazione di progetti legati all’assistenza scolastica ai disabili e di  assistenza agli anziani.

Una  percorso lavorativo che si univa ad una grande voglia di essere utile, di aiutare il prossimo e allo stesso tempo una propensione per la pianificazione, la programmazione progettuale e il problem solving ..ma sopratutto un  lavoro con una prospettiva  sicura che  tutto ad un tratto- all’età di 29 anni- “il cuore” ha stravolto completamente!

Infatti nel 2000 Giusy è venuta in vacanza per la prima volta all’Isola d’Elba  dove ed ha conosciuto quello che è il suo attuale compagno, e per lui ha deciso di trasferirsi, cambiando completamente la sua vita.

Col passare del tempo però  “vivendo” l’Elba ha  riscoperto un vero interesse per la promozione territoriale ed ha iniziato a seguire corsi sul marketing del territorio, sul turismo e sull’ambiente.

Durante uno di questi  corsi  ha scelto di svolgere uno  stage al Genio, affascinata dalla specificità dell’agenzia per il settore della promozione ambientale e del territorio.

Mossa anche dalla sua predisposizione come educatrice e dalla voglia di trasmettere valori positivi, Giusy ha scelto il settore “A scuola di natura”. Tanta passione e dedizione sono stati premiati da Marino, che è rimasto colpito dalla  capacità e  la motivazione dimostrate assumendola a tempo pieno.

Giuseppina oggi affianca Francesca, e si è specializzata nella promozione territoriale nella costruzione di pacchetti per i viaggi d’istruzione. Cura anche l’educational,  un significativo evento  di marketing che  programmiamo ogni anno ad Ottobre;  durante il quale ospitiamo all’Elba insegnanti  provenienti da tutta Italia, per far conoscere  la nostra agenzia,  il nostro modo di operare e le proposte per i soggiorni didattici.

Giusy cura con passione l’aspetto organizzativo del lavoro, facendo riferimento alle sue  propensioni e abilità nel sovraintendere ed pianificare.Quando anche a lei abbiamo chiesto cosa ama di più del suo lavoro e così che ci ha risposto:

Mi piace il contenuto di quello che andiamo a trasmettere: al Genio del Bosco cerchiamo di condividere la bellezza e la ricchezza di quest’Isola  e dell’Arcipelago.  Inoltre adoro lavorare con gli insegnanti e le scuole: è piacevole tessere rapporti con loro, conoscere in modo approfondito  persone piene di spunti e idee, provenienti da tutta Italia.

Mi sento arricchita da questo contatto e dal reciproco scambio : conoscere e far conoscere, approfondire realtà così diverse dalla nostra ed allo stesso tempo parlare del territorio  elbano, in una rete  di cultura e interesse.

Una rete di contenuti e di comunicazione, che non si interrompe con la fine della gita, ma continua nel tempo  negli spazi digitali,  attraverso la pagina Facebook e le newsletter:

Spesso rimaniamo in contatto con gli insegnanti, sono molto felice quando decidono di tornare con la stessa classe in mete diverse o addirittura di far scoprire l’Elba  ad una nuova classe…

Turismo Sostenibile Srl, Piazza Virgilio 34 - 57037 - Portoferraio Isola d'Elba (LI)
P.I. 01708200496