Messico, Guatemala, Honduras, antichi imperi e splendenti civiltā, ambienti naturali straordinari

Il tour giorno per giorno


1° giorno. Volo Italia – Città del Messico. Partenza dall'Italia.


2° giorno. Città del Messico. Arrivo. Accoglienza in aeroporto del nostro perosnale. Trasferimento in hotel. Primo contatto con la capitale. 


3° giorno. Città del Messico. Nella mattina visitiamo la parte più antica della città e i monumenti principali tra cui il Palazzo Nazionale, la Cattedrale. Vedremo anche ciò che resta della mitica capitale dell’impero atzeco, Tenochtitlàn, rasa al suolo dagli spagnoli e sule cui rovine è stata edificata l’attuale metropoli.


4° giorno. Città del Messico.  Visitiamo la Basilica Notre-Dame di Guadalupe, edificata sulla originaria costruzione spagnola del VII secolo. Trasferimento verso il sito archeologico di Teotihuacan, la città degli dei, risalente al 600 dC; rappresentava la città più popolata ed importante delle pianure centrali del paese.


5° giorno. Città del Messico - Tuxtla Gutierrez – San Cristobal de Las Casas. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo interno per Tuxtla Gutierrez. All’arrivo proseguiamo il viaggio via terra in direzione San Cristobal de Las Casas. Dedichiamo un po’ di tempo per una visita all’interno del Parco Nazionale del Sumidero Cañón.


6° giorno.. San Cristobal de Las Casas. Visitiamo la città il cui nome deriva dal primo vescovo Bartolomé de Las Casas, che si battè strenuamente per i diritti della popolazione indigena. Poi a San Juan Chamula, luogo di intense tradizioni e di spiritualità è molto frequentato dai pellegrini, grazie alla presenza della chiesa di San Juan Bautista.


7° giorno. San Cristobal de Las Casas - Mesilla - Panajachel. Partiamo in direzione della frontiera con il Guatemala. Assistenza del nostro personale per le formalità doganali. Ci attende la guida e il nostro nuovo mezzo di trasporto. Iniziamo il trasferimento verso Panajachel.


8° giorno. Panajachel - Chichicastenango. Partiamo alla volta di Chichicastenango. Cittadina della regione del Quichè nota in tutto il paese per la varietà e l’effervescenza del suo mercato, considerato uno dei più famosi di tuta l’America Centrale.


9° giorno. Panajachel - Santiago Atitlan - Santa Catarina - Panajachel - Antigua. In barca per attraversare il lago e raggiungere la meta delle nostre visite. Atitlan, il lago più bello del mondo. Da Panajachel navighiamo per un’ora verso Santiago Atitlan. Torniamo a Panajachel (mezz’ora di barca) e iniziamo il trasferimento più lungo, via terra per Antigua.


10° giorno. Antigua. Oggi visitiamo Antigua, città fondata nel 1500, parzialmente distrutta nel 1773 dal terremoto e ricostruita. Presenta un elegante architettura con ottimi esempi del barocco ispano-americano, dal 1979 è inserita nel Patrimonio Mondiale Unesco.


11° giorno. Antigua – Copan (Honduras). Di buon mattino partiamo alla volta di Copan. Dobbiamo attraversare la frontiera e entrare in Honduras. Il sito archeologico è Patrimonio Mondiale Unesco e rappresenta uno dei luoghi più rappresentativi della cultura maya.


12° giorno. Copan – Quirigua – Rio Dulce.  Rientriamo in Guatemala e ci dirigiamo in direzione del sito archeologico di Quirigua. Iniziamo Trasferimento verso Rio Dulce, parte di un’estesa area protetta. Arriviamo a Fronteras.



13° giorno. Rio Dulce – Tikal - Flores. Trasferimento verso Tikal, la più grande della antiche città maya. Siamo nel Parco Nazionale di Tikal inserito nel Patrimonio dell’Umanità Unesco.


14° giorno. Flores - Bethel - Frontera Corozal - Palenque. Trasferimento da Flores a Bethel. Il viaggio dura circa 5 ore: la strada, per lunghi tratti, è in terra battuta ma in buone condizioni. Arrivati a Bethel, dopo le formalità per il visto, ci imbarchiamo sul battello che ci porta di nuovo in Messico.


15° giorno. Palenque - Campeche. Visitiamo il sito archeologico di Palenque inserito nel Parque Nacional Palenque. La zona che visiteremo, situata nel cuore della foresta tropicale, è una delle aree archeologiche più importanti dell’universo Maya.


16° giorno. Campeche - Merida. Trasferimento a Uxmal (4 ore ca.), sito archeologico maya di straordinaria bellezza del VI sec. d.C. dichiarato patrimonio dell’Umanità Unesco. Proseguiamo verso Merida.


17° giorno. Merida - Chichen Itza - Cancun. Trasferimento a Chichen Itza. Visita del sito archeologico, patrimonio dell'umanità UNESCO, incluso fra le sette meraviglie del mondo moderno. In serata andiamo a Cancun.


18° giorno. Cancun - Città del Messico. Trasferimento in aeroporto e volo per Città del Messico. Volo di rientro in Italia.

19° giorno. Rientro in Italia. Viaggio di rientro e arrivo in Italia.

Quota individuale di partecipazione (base 8 persone) € 3.590,00 comprensiva di:
Voli internazionali
Volo nazionale da Cancun a Città del Messico
Sistemazione in camere doppie negli hotel menzionati nel programma o simile
Trattamento di prima colazione e pernottamento
Guida in italiano durante tutto il viaggio
Escursioni in barca a Canyon de Sumidero e Yaxchilan
Escursioni in barca a Panajachel/Santiago/Rio Dulce/Bethel
Trasferimenti con mezzo riservato con aria condizionata
Guida in italiano per tutto il viaggio
Visite nei parchi, ingressi nei siti archeologici come indicato nel programma
Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende:
Tasse aeroportuali € 350 (da riconfermare al momento dell’emissione)
Tassa di imbarco internazionali da Città del Messico e da Cancun
Volo nazionale Mexico City - Tuxtla Gutierrez: USD 280 p/p da riconfermare
Tasse di ingresso alla frontiera del Guatemala/Copán USD$ 27 p/p*
Tasse di ingresso alla frontiera Guatemala/Copán USD$ 4.50 p/p*
Tasse di ingresso alla frontiera Guatemala/Messico USD$ 3.00 p/p*
Pranzi e cene
Mance, bevande ed extra in genere
Tutto quanto non espressamente indicato



Per qualsiasi informazione aggiuntiva o approfondimento
i nostri operatori sono a tua completa disposizione:

Contattaci SENZA IMPEGNO
tramite il form qui a fianco
oppure tramite il nostro numero verde 800 401 406!