DESTINAZIONE: Giordania, Medio Oriente
DURATA: 8 giorni / 7 notti
TIPOLOGIA: Viaggio di gruppo
VOLO: Escluso
ACCOMPAGNATORE: Guida locale parlante italiano
FOCUS: Città, Cultura, Natura
Un viaggio di otto giorni per immergersi nella vera essenza della “Terra Rossa”, così chiamata dai suoi abitanti. La Giordania è un vasto deserto rosso, costellato di sfumature arancioni e marroni. Si parte dal Mar Morto per proseguire nelle antiche città tra mosaici bizantini, luoghi sacri e siti archeologici. Faremo tappa alla mitica Città Rosa di Petra, patrimonio Unesco dal 6 dicembre 1985 e set di molti film hollywoodiani come “Indiana Jones e l’ultima crociata”. Non mancheranno esperienze avventurose con passeggiate a cavallo e tour in jeep 4×4 ma ci sarà tempo anche per un po’ di relax.
CULTURA
NATURA
RELAX
ACTIVE
8 giorni / 7 notti
E’ necessario per recarsi in Giordania essere in possesso di passaporto con almeno 6 mesi di validità e visto di ingresso turistico che conseguibile attraverso l’ambasciata giordana in Italia o agli sportelli che si trovano all’aeroporto internazionale Regina Alia. I visti hanno validità di due settimane ma possono essere prolungati presso qualsiasi stazione di polizia.
Alcune delle principali compagnie aeree che volano in Giordania sono Royal Jordanian Airlines, compagnia di bandiera, e Air Bus 320 che collega Milano e Roma ad Amman.
La moneta locale è il Dinaro Giordano (JOD). L’euro è comunemente accettato nelle banche e in alcuni negozi. Le banche sono aperte dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 (orario invernale dalle 15:30 alle 17:30) dalla domenica al giovedì. La carta di credito più diffusa è la VISA ma anche altre carte sono accettate (Mastercard, Cirrus, Plus e American Express).
Tra l’Italia e la Giordania c’è un’ora di differenza. Da ottobre a marzo un’ora in più rispetto al fuso orario italiano. Da aprile a settembre due ore in più rispetto al fuso orario italiano.
I periodi migliori per visitare la Giordania sono l’autunno (da settembre a novembre) e la primavera (da marzo a maggio). Le estati sono calde e secche con temperature che arrivano fino ai 49° gradi nella Valle del Giordano con temperature leggermente superiori ad Amman e a Petra. Le precipitazioni sono rare, gli inverni brevi e freddi.
I famosi souvenir come Liuti arabi, oggetti in legno di noce, le pipe ad acqua (narghilè), il copricapo arabo o keffiyah e le bottigliette di sabbia colorata di Petra, hanno prezzi commerciali e sono come tutti quelli che si possono trovare in altre zone del Medio Oriente. Meglio cercare quei negozi che vendono souvenir fatti a mano, di alta qualità, i cui profitti vanno a organizzazioni di beneficenza della zona.
La lingua ufficiale è l’arabo. Diffuso è anche l’inglese.
In Giordania il voltaggio è di 220 W con prese di corrente a due fori, in alcune zone meridionali si trovano però spesso le prese di tipo inglese. Consigliamo di munirsi di un adattatore.
Per telefonate verso l’Italia è necessario comporre il 00 39 seguito dal numero fisso o dal numero cellulare italiano. Per telefonate dall’Italia dovete far comporre lo 00 962 seguito dal numero fisso o dal numero cellulare del destinatario.
Turismo Sostenibile Srl, Piazza Virgilio 34 | 57037 - Portoferraio Isola d'Elba (LI)
P.I. 01708200496 | Codice SDI: SUBM70N