Sardegna

Tour del nord

DESTINAZIONE: Sardegna del nord
DURATA: 5 giorni / 4 notti
TIPOLOGIA:

Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell’immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole… Noi siamo Sardi. (Grazia Deledda)

Programma giornate

PRIMO GIORNO

Orgosolo –  Nuoro. Arrivo nella prima mattinata ad Olbia, incontro con l’accompagnatore e trasferimento ad Orgosolo tipica località della Barbagia, famosa per i suoi murales. Pranzo tipico. Nel pomeriggio proseguimento per Nuoro e sosta al Museo del Costume e delle tradizioni popolari. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO

Nuoro – Tharros – Oristano. Dopo la prima colazione partendo da Nuoro si attraversa la campagna sarda scoprendone la selvaggia bellezza, si prosegue per la Penisola del Sinis dove si trova Tharros, città fenicio-punica, antico porto commerciale fondato dai Fenici intorno all’VIII sec a.C. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio proseguimento per Oristano, da visitare l’Antiquarium Arborense, presso l’antico Palazzo Parpaglia, dove si possono ammirare diversi reperti archeologici provenienti dagli scavi di Tharros. Per quanto riguarda gli edifici religiosi, sono da visitare sia la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, nel centro storico della città, sia la piccola chiesa di Santa Chiara che, nascosta fra le vie del centro, rappresenta uno dei rari esempi di stile gotico in Sardegna. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

TERZO GIORNO

Alghero. Dopo la prima colazione percorrendo la litoranea si arriva ad Alghero. La città di origini catalane, si affaccia sul Golfo dell’Asinara, è cinta da formidabili mura medievali che si tuffano nel mare cristallino. Visite: la Porta a Mar, il Duomo – il cui Campanile catalano ha la caratteristica forma ottagonale – la chiesa di San FrancescoSistemazione in hotel e pranzo, nel primo pomeriggio proseguimento della visita al Promontorio di Capo Caccia dove sarà possibile visitare le Grotte di Nettuno: 650 sono i gradini intagliati nella roccia che arrivano sino all’ingresso delle Grotte in riva al mare, che possono essere visitate anche prenotando un’imbarcazione che parte dal porto di Alghero. Ingresso e visita guidata delle grotte. Al ritorno sosta al Nuraghe di Anghelu Ruju, l’unico in pietra bianca. Tempo permettendo visita alle cantine Sella & Mosca di Sassari. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

QUARTO GIORNO

Santa Teresa di Gallura – Castelsardo. Partenza per Santa Teresa di Gallura. Arrivati nei pressi di Castelsardo, è possibile ammirare il suggestivo Castello dei Doria, costruito su di un promontorio a picco sul mare. Il Castello risale al 1102 e rappresentava il punto nevralgico dei traffici commerciali tra Sardegna e Genova, fu così che ebbe origine il centro abitato che oggi sorge ai suoi piedi. Pranzo tipico a base di pesce. Proseguimento per Santa Teresa di Gallura, a poche centinaia di metri dal centro abitato si trovano le tombe dei giganti, risalenti all’età dei Nuraghi, la Tomba di Lu Brandali è importante dal punto di vista storico e scientifico per i dati emersi dai recenti scavi che hanno consentito di stabilire le modalità del rito funebre e della caratteristica tipologia dell’inumazione collettiva. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

QUINTO GIORNO

Isola della Maddalena – Caprera. Partenza per Palau ed imbarco per l’Isola della Maddalena. Visita della più grande delle sette isole che costituiscono l’Arcipelago omonimo, il paesaggio si presenta selvaggio e incantato, plasmato nei secoli dall’impeto dei venti e dalla forza del mare. Si prosegue per Caprera collegata alla Maddalena tramite un ponte: totalmente disabitata ospita la casa di Garibaldi, che trascorse sull’Isola gli ultimi anni della sua vita. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per la visita della Costa Smeralda famosa per le sue calette di acqua limpida, in serata trasferimento per il porto di Olbia e imbarco sul traghetto.

Prossime Partenze

Partenze ogni settimana su richiesta

Quota individuale:

Sardegna: tour del nord

5 giorni / 4 notti

Quotazione su richiesta

Servizi:

  • Sistemazione alberghiera in ottimi hotel 3 stelle selezionati.
  • N.03 mezze pensioni + n.01 pensione completa.
  • Pranzo con i pastori e spettacolo folkloristico.
  • Pranzo in agriturismo a Cabras.
  • Pranzo in ristorante a Castelsardo.
  • Pranzo in ristorante sull’Isola della Maddalena.
  • Passaggi marittimi per la Maddalena autobus e passeggeri  + tassa al parco.
  • N.01 gratuità in camera singola ogni 25 paganti.

Servizi Extra:

  • Noleggio bus.
  • Passaggi marittimi per la Sardegna.
  • Ingressi.
  • Tutto ciò che non è menzionato nella quota comprende.

Numero Verde

800 401 406

Scopri tutto l’itinerario caricando il programma dettagliato qui sotto

Per info e prenotazioni contattaci

Privacy: Accetto i termini della Privacy Policy.*

Turismo Sostenibile Srl, Piazza Virgilio 34 | 57037 - Portoferraio Isola d'Elba (LI)
P.I. 01708200496 | Codice SDI: SUBM70N

Facebook Messenger
Live Chat
Invia con WhatsApp