Trekking all'Elba

Tra sentieri di montagna, natura incontaminata e splendidi panorami

DESTINAZIONE: Isola d'Elba, Toscana
DURATA: 5 giorni / 4 notti
TIPOLOGIA: viaggio per piccoli gruppi (minimo 2 pax)
ACCOMPAGNATORE: guida Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Un viaggio a piedi lungo la via più antica e suggestiva dell’isola d’Elba, un percorso per gli appassionati di montagna e per i cultori di panorami mozzafiato. Un trekking che corre lungo quello che viene definito il fronte più ad occidente degli Appennini. Montagne di ferro e di granito tutte da scoprire, graziosi borghi sospesi tra cielo e mare, e l’azzurro che domina incontrastato su tutto. Quella della Grande Traversata Elbana è un’esperienza unica che permette al viaggiatore di scoprire l’isola, la sua natura e la sua storia attraverso la lentezza del camminare.

Programma giornate

PRIMO GIORNO

Arrivo a Piombino, porto di imbarco per l’isola d’Elba. Imbarco sul traghetto e arrivo a Portoferraio dopo circa un’ora di navigazione. Incontro con il nostro personale e primo contatto con l’isola. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO

Trekking – Suggestivo itinerario che parte da Marciana Marina e, in 3 ore di cammino, attraverso una fitta vegetazione mediterranea, vigneti a terrazza, muretti a secco e rustici sparsi, raggiunge punta del Cotoncello, una bella insenatura con caratteristiche “piscine” naturali. Da qui si raggiunge Sant’Andrea, con le sue suggestive scogliere granitiche.

TERZO GIORNO

Trekking – All’inizio della sinuosa valle di Pomonte parte il sentiero che conduce alla spettacolare dorsale montuosa. Dopo una salita impegnativa si raggiungono i 600 metri di quota, località La Grottaccia. Da qui si può ammirare in tutta la sua bellezza la più grande valle dell’isola d’Elba: in alto il Monte Capanne, all’altro estremo l’azzurro del mare con le isole di Pianosa e di Montecristo e le montagne della Corsica.

QUARTO GIORNO

Ascesa al Monte Capanne – Dal borgo medievale di Marciana inizia il sentiero che sale fino alla cima. La vegetazione della macchia mediterranea si mescola con quella appenninica. Gradualmente la salita si fa impegnativa e la lecceta lascia il posto alla pietraia che anticipa il tratto più faticoso. Dalla vetta, se la visibilità è buona, con uno sguardo, domineremo non solo tutta l’Elba, ma le altre isole dell’Arcipelago Toscano.

QUINTO GIORNO

Patenza: dopo la prima colazione partenza per Portoferraio. Suggestivo trekking urbano nel centro storico di Portoferraio, ripercorrendo le vie napoleoniche tra un saliscendi di scalinate e piccole piazze sospese.

Note: e‘ possibile sostituire il programma di una giornata di trekking con la visita all’isola di Pianosa, con motonave in partenza dalla località di Marina di Campo. Giornata dedicata alla visita dello straordinario ambiente dell’isola “piatta”: eccezionale biodiversità, mare cristallino, rovine romane, siti catacombali e il suggestivo paesino completamente disabitato da quasi vent’anni.

Prossime Partenze

Partenze ogni settimana su richiesta

Quota individuale:

Isola d’Elba: alla scoperta della Gran Traversata Elbana

5 giorni / 4 notti

€540,00

Quotazione su richiesta

Servizi:

  • Passaggi marittimi bus + passeggeri a/r.
  • Assistenza sul porto di Portoferraio e consegna del materiale informativo dell’Isola.
  • n. 4 pensioni complete pranzi con cestino.
  • Drink di benvenuto.
  • Colazioni a buffet.
  • N.01 gratuità ogni 25 paganti.

Servizi Extra:

  • Noleggio autobus per la durata del soggiorno.
  • Servizi guida.
  • Parcheggi.
  • Tutto ciò che non è menzionato nella quota comprende.

Numero Verde

800 401 406

Scopri tutto l’itinerario caricando il programma dettagliato qui sotto

Per info e prenotazioni contattaci

Privacy: Accetto i termini della Privacy Policy.*

Opinioni dei vaiggiatori

Siamo stati tutti molto soddisfatti

21 settembre

Un’organizzazione inappuntabile che ci è stata vicina quando abbiamo avuto bisogno. I gestori dell’Hotel con la loro gentilezza e professionalità hanno oscurato qualche piccola lacuna, più che altro architettonica. Una cucina semplice ma buona, abbondante e varia. Un particolare applauso alla nostra guida Silvia, competente e simpaticissima.

Non mancherò di raccomandare la vostra agenzia ad’eventuali amici che decidessero di venire sull’Elba.

Carlo

2019-09-26T10:48:21+00:00

Carlo

21 settembre Un’organizzazione inappuntabile che ci è stata vicina quando abbiamo avuto bisogno. I gestori dell’Hotel con la loro gentilezza e professionalità hanno oscurato qualche piccola lacuna, più che altro architettonica. Una cucina semplice ma buona, abbondante e varia. Un particolare applauso alla nostra guida Silvia, competente e simpaticissima. Non mancherò di raccomandare la vostra agenzia ad’eventuali amici che decidessero di venire sull’Elba.

Seguici su:

Turismo Sostenibile Srl, Piazza Virgilio 34 | 57037 - Portoferraio Isola d'Elba (LI)
P.I. 01708200496 | Codice SDI: SUBM70N

Facebook Messenger
Live Chat
Invia con WhatsApp