OMAN

Viaggio nella terra dei sultani

Calendario Partenze

Elenco delle partenze

Medioriente

Descrizione

Un viaggio per vivere intensamente l’atmosfera del mondo arabo. Il fascino del deserto, l’architettura elegante delle città antiche, i colori e i profumi dei mercati.

VEDI LE FOTO

Quota individuale comprensiva di:

  • Volo internazionale andata e ritorno e tasse aeroportuali
  • Trasporti in autobus con aria condizionata e jeep 4×4 come specificato nel programma
  • Guida parlante Italiano per tutto il viaggio
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in camera doppia
  • 2 notti a Muscat in pernottamento e prima colazione (camera standard)
  • 1 notte a Jebal Shams in mezza pensione (camera standard)
  • 1 notte a Wahiba campo tendato in mezza pensione
  • 1 notte a Sur in pernottamento e prima colazione (camera standard)
  • 1 notte a Muscat in pernottamento e prima colazione (camera standard)
  • Escursioni e ingressi ai siti, come da programma
  • 5 pranzi (dal giorno 2 al giorno 6) lunch box o ristoranti locali con 1 bottiglia di acqua o soft drink
  • Acqua minerale durante il tour
  • Assicurazioni medico-bagaglio

La quota non comprende:

  • Visto d’ingresso
  • Pasti non elencati nel programma
  • Supplemento camera singola €. 300,00
  • Mance
  • Accompagnatore dall’Italia €. 50,00 per persona

IL PROGRAMMA

PRIMO GIORNO

Partenza dall’Italia. Volo per Muscat. Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat, formalità di sbarco, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.

SECONDO GIORNO

Muscat. Mezza giornata city tour in pullman. Muscat è una delle più attraenti e ordinate città di tutta la regione, piccola e relativamente moderna. Alcune delle costruzioni risalgono al 16° secolo quando i portoghesi occuparono questa parte della penisola arabica. La città è ancora oggi circondata da antiche mura, che custodiscono e circondano il palazzo del Sultano. Al mattino si visiterà la grande moschea Sultan Qaboos, uno dei monumenti più importanti, luogo di preghiera e di ispirazione per tutto il popolo Omanita. L’edificio mantiene un perfetto equilibrio tra estetica, cultura e tradizione islamica. Dopo la visita si procederà verso la Corniche, visitando il mercato del pesce e il souk di Muttrah, straordinario mercato con vicoli tortuosi, strade secondarie e bancarelle che vendono oro, incenso e mirra, tutti i tipi di tessuti, gioielli, profumi tradizionali dell’Oman, souvenir e oggetti antichi. Poi verso il museo Bait Al Zubair che presenta una delle collezioni più belle e complete di tutto l’Oman con oggetti d’antiquariato provenienti da tutto il Sultanato. Il museo comprende anche armi tradizionali, gioielli, costumi, utensili domestici. Dal museo facciamo una passeggiata attraverso la città vecchia di Muscat, con il forte del 16° secolo Jalali e Mirani. Visitiamo anche l’Al Alam Palace per una sosta fotografica, residenza di sua maestà il Sultano. Dopo il tour sosta per il pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio tempo libero, rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.

TERZO GIORNO

Muscat – Jebal Shams. Prima colazione in hotel. Si parte in Jeep 4×4 per visitare la regione di Dakhiliyah, prima tappa sarà l’imponente forte di Jabreen. Visita all’interno della fortezza dove si possono vedere esempi di architettura islamica con iscrizioni in legno e dipinti sul soffitto. Fu costruito nel 1675 dal sultano Bila’rab bin Sultan al-Yaarubi come residenza estiva. Proseguimento poi verso l’antico forte di Bahla per una sosta fotografica. La storica città di Bahla è circondata da un muro di cinta, che fu originariamente costruito per proteggere la città famosa per le sue ceramiche. Bahla è ora incluso nella lista UNESCO dei beni patrimonio dell’umanità. Continuiamo verso Misfah, durante il tragitto sosta per cambio veicolo in una 4×4. Misfah con i suoi vecchi edifici e la torre fortificata, è incorniciata da roccie con pareti verticali. Il mistico villaggio di montagna di Misfah è anche noto per la sua straordinaria architettura, con antiche case in pietra e legno. Qui si potrà ammirare l’antico sistema d’irrigazione detto falaj. Pranzo tradizionale in una casa omanita. Nel pomeriggio, visita del villaggio di Al Hamra, noto per le sue straordinarie antiche case di fango. Si visiterà una delle più antiche case di Seikh Bait Al Safa, che è stata restaurata e trasformata in un museo. Il viaggio continua a Wadi Ghul. Il wadi è un canyon che si staglia contro le montagne dove si annida un villaggio ai piedi delle colline. Si prosegue su una pista di montagna verso Shams Jebal, conosciuta anche come ‘la Montagna del Sole’. La strada con le sue curve ci porterà fino ad una altitudine di 2000 metri! L’unicità di questo posto è l’incredibile vista sulle montagne e il paesaggio aspro. Cena e pernottamento in Shams Jebal.

QUARTO GIORNO

Jebal Shams – Nizwa – Wahiba.  Dopo la prima colazione inizieremo la discesa della montagna. Proseguimento verso Nizwa; questa città una volta era la capitale dell’Oman e conserva il fascino dell’antica tradizione del paese. Visita della fortezza del secolo 17 ° secolo e del vivace souk noto per il l’artigianato del rame e dell’argento. Il viaggio continua verso la bella oasi di Birkat Al Mauz, all’ombra di palme da dattero e piantagioni di banane. Sosta fotografica a Mudairib, grazioso villaggio dell’interno, dominato dalla sua fortezza rettangolare. Colonnati ad arco ombreggiate, antiche porte in legno magnificamente scolpite testimoniano l’età di questa antica città. Pranzo in ristorante locale. Sosta per cambio veicolo, si prosegue in jeep 4×4. Inizia il deserto. Partenza verso Wahiba Sands, una delle regioni più affascinanti e misteriose dell’Oman. Le vaste dune, sempre mutevoli ospitano una sorprendente varietà di fauna selvatica e ospitano una straordinaria varietà botanica. Il deserto di Wahiba è anche il luogo dove vivono alcune migliaia di beduini, noti per avere abitato questa regione inospitale da almeno 7000 anni. Effettueremo una esperienza di dune “bunshing” dove i nostri autisti esperti vi mostreranno la loro abilità a guidare le jeep sulle dune. Infine in tarda serata potrete assaporare l’esperienza di dormire nel deserto, sistemazione in accampamento in stile beduino (con servizi igienici e docce). Cena e pernottamento in Wahiba.

QUINTO GIORNO

Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid – Sur. Dopo la prima colazione, partenza verso Bidiya. Proseguimento per Wadi Bani Khalid, valle verde lussureggiante, circondata da aspre montagne. Si potrà godere di una vista incredibile e di un paesaggio indimenticabile. Ci fermeremo per una passeggiata esplorando questa zona. Pranzo in ristorante locale. Partenza in direzione di Sur, una cittadina marinara e un porto commerciale piena di attività durante tutto l’anno. Famosa per l’affascinante architettura del suo centro storico, i suoi mercati e i suoi cantieri navali, dove sono stati costruiti per secoli i tradizionali dhow. Cena libera. Pernottamento a Sur.

SESTO GIORNO

Sur – Wadi Shab – Quriyat – Muscat. Prima colazione. Partenza per uno dei tratti costieri più affascinanti di tutto l’Oman. Sosta a Wadi Shab, anche se alcune parti di questo Wadi sono state danneggiate da un ciclone, rimane ancora uno dei Wadi più affascinanti. 40 minuti di passeggiata all’ombra delle palme fino a raggiungere le piscine di acqua dolce. Possibilità di raggiungere a nuoto l’ingresso di una suggestiva grotta. Ritorno al pullman. Pranzo al sacco. Si prosegue il viaggio con sosta al famoso Sinkhole, una sorta di grande bacino rappresentato da una grotta della quale è crollato il soffitto, dove ci si potrà bagnare in cristalline acque che filtrano dal mare. La sosta successiva sarà a Quriyat, piccolo villaggio di pescatori. Dopo la visita, partenza per Muscat. Cena libera. Pernottamento in hotel.

SETTIMO GIORNO

Partenza. Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Check out e trasferimento in tempo utile in aeroporto. Volo per l’Italia.

Privacy: Accetto i termini della Privacy Policy.*

400 401 406

INFORMAZIONI UTILI

L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il programma, gli itinerari previsti, le escursioni, in base alla valutazione dell’accompagnatore, se presente, delle guide, e in base alla percorribilità dei tragitti, degli orari di apertura dei siti e per qualsiasi altra necessità.

Turismo Sostenibile Srl, Piazza Virgilio 34 | 57037 - Portoferraio Isola d'Elba (LI)
P.I. 01708200496 | Codice SDI: SUBM70N