Varanasi fiume preghiere

India Spirituale – Le tappe principali di un viaggio spirituale in India

Le preghiere al tramonto sul Gange tra le luci soffuse degli ultimi raggi del sole, avvolti della nebbia tipica di Varanasi, le cerimonie dei sacerdoti ricolme di ricche offerte alle divinità, le lampade a olio e le melodie spirituali. E ancora i vicoli tortuosi di Jaipur, o le strade assordanti della Vecchia Delhi, il profumo di incenso e l’odore acre della frutta schiacciata dai risciò che sfrecciano come furie. I colori dei sari e delle spezie, delle moschee, delle statue indù, dei fiori in offerta.

Leggi Tutto “India Spirituale – Le tappe principali di un viaggio spirituale in India”

Madeira trekking costiero

Madeira, 5 escursioni imperdibili sull’isola dei trekking e della natura selvaggia

Vi siete mai chiesti che cosa significa Madeira in portoghese? Significa legno. Esatto, proprio il legno degli alberi; perché l’isola fino a pochi secoli fa era ricoperta soltanto di alberi a perdita d’occhio e foreste verdi interminabili. Quando Madeira è stata scoperta, insieme al suo arcipelago, nel XIV-XV secolo, i boschi regnavano sovrani su tutta la sua superficie. 

Leggi Tutto “Madeira, 5 escursioni imperdibili sull’isola dei trekking e della natura selvaggia”

Sri Lanka cosa fare Sigiriya

Sri Lanka cosa fare. Sette esperienze da non perdere sull’Isola delle Spezie

Sri Lanka; un paese, un sentimento, un modo di vivere. Un viaggio in Sri Lanka è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. Natura rigogliosa, atmosfera asiatica, i profumi ed i sapori intensi delle spezie… e l’Oceano Indiano, così vicino, così avvolgente. Sri Lanka è molte cose; l’isola delle spezie, delle piantagioni di tè, delle città sacre e dei siti archeologici immersi nella giungla, l’isola della spiritualità, della medicina ayurvedica o delle sedute di yoga vista mare. L’Isola dei sari colorati, delle donne dall’eterno sorriso, degli elefanti e dei Parchi Nazionali, delle pagode e del famoso Tempio del Dente.  

Leggi Tutto “Sri Lanka cosa fare. Sette esperienze da non perdere sull’Isola delle Spezie”

Turismo sostenibile cosa fare

Turismo Sostenibile e Responsabile. Le azioni da fare PRIMA e DURANTE il viaggio

In questi ultimi anni si parla tanto di turismo responsabile e sostenibile ma quali sono le azioni che tutti noi possiamo fare per avvicinarci a questo tipo di turismo? 

Ecco alcune azioni, alcune più semplici altre più complicate, da fare prima del viaggio, in fase organizzativa e di pianificazione, per rendere il proprio viaggio il più possibile responsabile.  Leggi Tutto “Turismo Sostenibile e Responsabile. Le azioni da fare PRIMA e DURANTE il viaggio”

Sri Lanka cosa vedere Stilt Fishing

Sri Lanka cosa vedere e cose da sapere prima di un viaggio in Sri Lanka. La guida completa

Stai pensando di visitare lo Sri Lanka ma sai poco di questo paese e vorresti avere più informazioni su cosa vedere e cosa fare sull’isola delle spezie? In questo articolo troverai tanti consigli su cosa vedere e cosa visitare in Sri Lanka ma anche alcune importanti nozioni da sapere prima di metterti in viaggio verso questo paese; informazioni storiche, culturali, religiose e gastronomiche.

Leggi Tutto “Sri Lanka cosa vedere e cose da sapere prima di un viaggio in Sri Lanka. La guida completa”

Fortezza araba Andalusia

Le fortezze arabe della Spagna più belle. Quali non devi assolutamente perderti nell’antico regno di Al Andalus

Le Fortezze arabe di Spagna confermano l’importanza centrale dell’antica cultura musulmana nella penisola iberica. Infatti che la Spagna sia stata dominata dagli arabi per moltissimo tempo, ben otto secoli, lo leggiamo in tutti i libri di storia e lo studiamo a scuola ma soltanto con un bel viaggio in Andalusia si può toccare con mani e vedere con i nostri occhi quanto la dominazione moresca abbia permeato ogni angolo della regione e per sempre cambiato la cultura spagnola, rendendola una bellissima commistione di elementi cristiani e musulmani

Leggi Tutto “Le fortezze arabe della Spagna più belle. Quali non devi assolutamente perderti nell’antico regno di Al Andalus”